Sam3
âSam3, 1980, vive e lavora a Murcia (Spagna)â: questa è lâunica informazione biografica reperibile sul sito dellâartista, che difende con tenacia il proprio anonimato e sfugge alla ribalta mediatica. Fedele alla natura clandestina e anti-sistema della nuova arte urbana, Sam3 preferisce parlare attraverso le proprie opere murali â spesso monocromatiche, incentrate sulla figura umana â realizzate in giro per il mondo e apparse sulle pareti di Madrid, Betlemme, Buenos Aires, San Francisco e San Paolo.
Insofferente alle definizioni, Sam3 ritiene superfluo lâaggettivo âurbanoâ, applicato al suo lavoro, ma la sua opera è estremamente sensibile alle suggestioni dellâambiente in cui si inserisce e allo sguardo del pubblico casuale della strada, con cui stabilisce un rapporto stretto e biunivoco. Il suo immaginario poetico e ironico prende forma attraverso una stupefacente rapiditĂ dâesecuzione, una padronanza tecnica che si esprime preferibilmente su superfici estese e che talvolta ricorre a rappresentazioni anamorfiche, concepite cioè per assumere forma solo se osservate da una prospettiva determinata.
A Bari, dopo avere affrescato il timpano della caserma Rossani, Sam3 ha realizzato un murale di grandi dimensioni sulla facciata del centro congressi della Fiera del Levante, unâopera ispirata dal contesto visuale â come è naturale per lâartista â e da lui descritta come âIl nuotatore delle rovineâ.