Moneyless
Nato a Milano - classe 1980 - e cresciuto in Toscana, l'arte di Moneyless è caratterizzata da un'indagine sugli elementi più crudi della vita e dà per scontato un processo in continua evoluzione. Sicuramente deve la sua impronta grafica alla strada, dove è nato come artista e dove ha radicato le sue radici nella scena dei graffiti/scrittura degli anni '90. “Volevo spogliare le lettere dalla presenza alfabetica” racconta – poi Teo ha iniziato a puntare sulla purezza della forma, sulla gravidanza della geometria nei fondamenti della vita, prendendo via via le distanze dai muri e dal lettering – “I miei sforzi hanno poi smesso di significato simbolico della lettera”. La sua ricerca artistica, alleggerita dal peso di una forma fissa, fa muovere il suo stile verso una pura ontologia della geometria. L'estetica di Moneyless sembra citare una visione platonica in cui la geometria è rappresentata come la struttura, il fondamento su cui è costruita tutta la natura. Fuoco, aria, acqua e terra sono gli elementi base dell'esistenza e scaturiscono dalla moltiplicazione della figura geometrica principale, il triangolo: meglio dire divisione piuttosto che moltiplicazione, perché è attraverso la sottrazione che Moneyless guarda all'evoluzione. La natura diventa così funzionale all'opera d'arte: le forme essenziali di Moneyless vengono elaborate una dopo l'altra, pur ancora radicate in una complessità strutturale, esse significano purezza e ordine. In questo quadro, l'artista desidera ancora instaurare un rapporto intimo con lo spettatore, e gli chiede di sfidare l'ambiente, costringendolo ad affrontare questo dovere e trovando il punto che incornicia l'opera d'arte. Considera una foresta. Le trame in legno sullo sfondo stanno assumendo un ruolo nell'immagine, come il cielo, le nuvole e tutte le foglie e i rami ora inclusi nella cornice. Anche in questo caso, queste installazioni rappresentano il principio della creazione. “Le mie forme sono ridotte al minimo, allo stesso tempo portano una sorta di tensione intensa, un movimento invisibile; la maggior parte dei miei schemi nascondono visioni multiple e prospettive diverse. Penso che la mia arte ora parli attraverso la geometria”. Il tipo di arte che sta sviluppando, così come il suo nome, suggerisce un'indagine sulla purezza e semplicità della vita. La visione dell'artista presuppone il rifiuto della velocità, dell'inquinamento e di ogni fretta contemporanea per sostituire la nostra attenzione sulla purezza del pensiero. Teo ha esposto le sue opere in varie gallerie, pareti, luoghi naturali e abbandonati in tutto il mondo.